fbpx

L’oro è davvero la scelta migliore durante recessioni e inflazione?

Compro oro, argento e gioielli a Grosseto
  • La storia dice che l’oro scende a breve termine durante periodi di improvvisa volatilità.
  • In un periodo di tempo più lungo, l’oro si comporta bene durante le recessioni.
  • Anche periodi ad alta inflazione simili a quelli che stiamo vedendo ora sono stati storicamente favorevoli.

È dura là fuori. Veramente dura.

Ancor prima di questa settimana, le azioni avevano iniziato l’anno nel modo peggiore dal 1939. L’UE e il Regno Unito sono sull’orlo della recessione, eppure la Fed prevede 8 rialzi entro la fine del 2022. Non parliamo poi delle criptovalute, dove $18 miliardi di stablecoin stanno implodendo e interi ecosistemi stanno scomparendo.

Sei alla ricerca di notizie tempestive, suggerimenti e analisi di mercato? Iscriviti oggi stesso alla newsletter di Invezz.

Dato questo sentimento intensamente ribassista, ho pensato che sarebbe stato prudente valutare la performance dell’oro come un bene rifugio.

Oro

Gli esseri umani sono ossessionati da questo metallo brillante che chiamiamo oro da quando hanno camminato sulla Terra. Un’offerta (relativamente) fissa e legami storici con i sistemi monetari (il Gold Standard è stato abolito da Nixon solo nel 1971) significa che occupa un posto unico nel panorama macro.

Ha sempre avuto il mitico titolo di “riserva di valore” assegnatogli, ma come si è comportato effettivamente durante le recessioni? Potrebbe essere una buona risorsa in cui investire per il futuro?

 

Leggi tutto l’articolo