fbpx

Diamanti: che impatto hanno le variazioni di prezzo di queste pietre?

Compro oro, argento e gioielli a Grosseto

Se avete un gioiello con diamanti o con altre pietre preziose di cui volete liberarvi, prima di venderlo è bene farsi consigliare da professionisti del settore e informarsi sulla presenza o meno di eventuali variazioni del prezzo dei diamanti.

Quanto varia il prezzo dei diamanti?

Il settore dei diamanti non risente dell’andamento altalenante dei mercati e delle borse e non conosce crisi. Il valore di mercato della pietra preziosa, e quindi il suo prezzo, subisce delle piccole variazioni nel tempo, ma questi cambiamenti non impattano sul vantaggio di investire in diamanti: la gemma rimane sempre il bene rifugio per eccellenza, un prodotto di nicchia il cui mercato è costituito da pochi investitori. Grazie a questi fattori, le quotazioni non sono soggette a particolari fluttuazioni, inoltre, chi vuole investire in diamanti può farlo in tutto il mondo, conservando ovunque la stessa stima.

Listino Rapaport: come viene calcolato il prezzo dei diamanti

Per stabilire il prezzo e le quotazioni dei diamanti, vengono analizzate le caratteristiche fisiche della pietra, ossia i criteri riconosciuti e utilizzati in tutto il mondo, conosciuti come le 4 C:

  1. Peso (carat);
  2. Colore (color);
  3. Purezza (clarity);
  4. Taglio (cut).

 

Leggi tutto l’articolo